Genesi dei minerali

Luminescenza di alcuni minerali irradiati da luce ultraviovetta. (foto F. Padovan)

     Nella parte superiore della vetrina n. 42 vengono spiegate le genesi di alcuni minerali, nella parte centrale sono stati esposti alcuni cristalli e alcune varietà di pietre preziose create dall’uomo e gli elementi nativi come il rame, l’oro, l’argento e lo zolfo; nella parte inferiore si è voluto evidenziare un processo molto comune nell’Alpago il deposito di carbonato di calcio da parte delle acque nelle varie forme di stalattiti, stalagmiti, travertino, alabastro, ecc.

Cristallizzazione dei minerali
     Attraverso disegni e scritti viene spiegato come i cristalli assumano sempre le stesse forme nell’ambito di un medesimo microambiente; è fatto notare come sia possibile realizzare un diamante utilizzando la grafite (punta della matita) e viceversa.
     Sono esposti campioni di Amianto, Ematite, Fluorite, Starolite, ecc.

Proprietà dei minerali
     Nell’esposizione sono fatte rilevare alcune delle varie proprietà dei minerali e dei cristalli: durezza, elasticità, rifrazione, conduzione, magnetismo, ecc. e vari soni i campioni esposti che mostrano le loro proprietà.
     In particolare, nella vetrina n. 44, una cassetta oscura permette una interessante prova sulla luminescenza di alcuni cristalli: accendendo la lampada essi cambiano colore.

Pannelli
     Nei pannelli posti sul muro è mostrata sia la posizione raggiunta dai ghiacciai nel Veneto durante l’ultima glaciazione, sia una forma dei grafici di classificazione delle Rocce Ignee.
     Nei pannelli sospesi compaiono la formazione delle fosse oceaniche e delle catene montuose, la deriva dei continenti partendo da 200 milioni di anni fa sino alla loro futura disposizione fra 50 milioni di anni.